Pianta di taglia medio-grande, con foglie blu-grigio plissettate. Accrescimento rapido.
medium-large Blue-grey very puckered leaves, a very good growing 'Tokudama' type of plant.
Varietà di taglia media, con foglie verde brillante sul bordo e verde chiaro al centro. Molto vigorosa e di accrescimento rapido.
Pianta di taglia grande di color verde chiaro che sfumano al giallo a fine stagione, amante di esposizioni soleggiate.
Pianta di taglia media con fogliame vede brillante con bordi gialli tendendenti al bianco-crema. Di rapido accrescimento.
Pianta di taglia medio-piccola, forma un cespo largo 60 cm e alto 35. Le foglie sono intensamente blu, cuoriformi e di dimensioni medie. I fiori sono a campana, praticamente bianchi e portati su scapo fiorale poco più alto della pianta. Amante delle esposizioni ombreggiate è considerata una delle più belle varietà appartenenti al gruppo delle 'Tardiana'.
Di taglia grande, gli esemplari maturi raggiungono i 90 cm di diametro e 50 di altezza, ottima per esposizioni a mezz'ombra. Foglie grandi, cuoriformi, bollose, variegate a bordo crema e centro verde scuro con venature verde-grigio. Fiori a forma di campana color lavanda.
Varietà di taglia medio-grande, raggiunge i 60 cm di altezza e i 130 di diametro. Attraente cultivar a foglie variegate; margine giallo sfumato di chartreuse e grigio-verde e centro verde scuro. Fiori lavanda portati su uno scapo florale alto circa il doppio della pianta.
Pianta di media taglia con foglie bianche al centro e Verdi scure ai margini. Ottima tappezzante..
Varietà di media taglia, con foglie cuoriformi di colore blu. Fiori profumati.
medium Chalky heart-shaped blue leaves, only slightly fragrant, different appearance.
Di taglia media, altezza circa 45 cm e diametro 65 cm, cresce bene in ambienti ben esposti al sole o a mezzo sole, vigorosa e di rapido accrescimento, varietà notevole sia per le foglie sia per i fiori. Foglie grandi, cuoriformi, ondulate, variegate verde chiaro e chartreuse con margine avorio. Fiore imbutiforme, grande, bianco estremamente profumato, scapo alto, brattee variegate.
Di taglia media, esposizione al sole-mezzo sole, di grande effetto come esemplare isolato. Foglie grandi, appressate, ondulate, ovali cuoriformi, di colore verde chiaro tendono ad essere glauche al centro. Fiori imbutiformi, lavanda, delicatamente profumati, scapo alto con brattee grandi
Pianta di taglia decisamente grande, raggiunge il metro di diametro e i 90 cm di altezza, preferisce esposizioni soleggiate per sviluppare ottimamente il suo colore. Foglie grandi e spesse, ovali, con venature profondamente incise, di colore verde chartreuse tendono a diventare verde giallo in estate. Fiori grandi a campana, violetti, portati su scapi pruinosi alti 80 cm.
Piante di taglia medio grande, altezza 50 cm e diametro 90 cm, ottima come tappezzante per il rapido accrescimento, se posta in condizioni non troppo ombreggiate le sue foglie assumono un bel colore giallo oro. Foglie cuoriformi, grandi, di colore verde chiaro appena spuntate assumono presto una tonalità giallo oro con sottile margine verde scuro. Fiori tubuliformi color lavanda.
Piccola Hosta di grande bellezza, adatta come bordura o come tappezzante, ama esposizioni di mezz’ombra ma anche più luminose. Foglie piuttosto tondeggianti, di colore verde chiaro con pennellate scure verso il centro e verde giallo al margine, portate su lunghi piccioli. Fiori a campana color lavanda scuro.
Piante di taglia media, gli esemplari adulti raggiungono altezze di 45 cm e larghezze di 60 cm, tappezzanti, con rapido accrescimento e ottima resistenza alle avversità, ama esposizioni luminose ma non il pieno sole. Foglie larghe, cuoriformi, bollose, variegate con centro verde glauco e bordo bianco. Fiore imbutiforme lavanda scuro, fioritura abbondante, scapo alto
Varietà di grandi dimensioni, i cespi raggiungono 75 cm di altezza e altrettanti di diametro, notevole sia per le foglie sia per i fiori è probabilmente la migliore mutazione conosciuta di H. sieboldiana, amante delle esposizioni a mezzo sole, ad accrescimento relativamente lento è ottima da utilizzare come esemplare isolato. Foglie grandi, cuoriforme tondeggianti, bollose e ondulate, centro crema e chartreuse e bordo verde scuro tendente al glauco. Fiori a campana, bianchi, portati in dense masse su scapi piuttosto corti
Pianta di taglia media, dalla forma lanceolata con venature molto visibili. Folgie di colore verde intenso e lucido.
Piante di taglia grande, circa 60 cm di altezza e 100 cm di diametro, amante delle esposizioni luminose e perfino del sole pieno, di rapido accrescimento e notevole vigore. Foglie cuoriformi, verde chiaro con margine chartreuse scuro. Fiore imbutiforme, bianco, profumato, portato su scapi alti.
Varietà decisamente grande, 85 cm di altezza e 120 cm di diametro, amante dell’ombra o della mezz'ombra, accrescimento abbastanza lento, di notevole effetto per il suo portamento elegante. Foglie molto grandi, cuoriformi, delicatamente ondulate, variegate con bordo crema e centro verde chiaro e verde scuro, portate orizzontalmente su piccioli eretti. Fiori imbutiformi, lavanda pallido portati su scapi medio alti
Varietà di taglia grande, con foglie grandi di colore verde acceso, con il verso lucido. Vigorosa, con fiori bianche molto grandi e profumati.
Varietà grande, vegeta ottimamente a mezz'ombra ma sopporta bene esposizioni anche molto luminose, ottima da utilizzare come esemplare isolato o come sfondo. Foglie ovoidali, verde brillante, molto grandi. Fiori a campana, grandi, portati su scapi fiorali molto alti che raggiungono anche 180 cm
Una delle più belle varietà di H. sieboldiana, di taglia molto grande, raggiunge i 90 cm di diametro e gli 80 cm di altezza. Preferisce posizioni di ombra con sprazzi di sole. Foglie grandi, tondeggianti, bollose, intensamente blu. Fiori a campana, lavanda pallido, quasi bianchi.
Piante medio-grandi, amanti delle esposizioni a mezz'ombra o all’ombra. Foglie di media taglia, ovali lanceolate, cuoriformi a maturità, una delle hosta con foglie più intensamente blu. Fiori lavanda o bianco, portato su scapi medio bassi e fitti, fioriture abbondanti. Questa elegante varietà, largamente diffusa, è considerata una delle più belle del gruppo delle 'Tardiana'.
Di taglia grande, il cespo raggiunge un’ampiezza di 120 cm e altezza di 60 cm, ama esposizioni a mezzo sole. Foglie cuoriformi allungate, bollose e ondulate, variegate con centro giallo e sottile bordo verde scuro. Fiori imbutiformi, lavanda portati su scapo medio alto.
Piante di taglia media, i cespi hanno ampiezza di 80 cm e altezza di 40 cm, amano esposizioni luminose, adatte ad essere impiegate come bordura o tappezzanti. Foglie ovali lanceolate, molto ondulate, appressate, verde oliva sopra e chiare sotto. Fiore imbutiforme, color lavanda, a volte doppio, profumato, fioritura abbondante e prolungata.
Appartiene al gruppo delle 'Tardiana' come la 'Halcyon' della quale è una mutazione. Di taglia media, il cespo raggiunge un diametro di 90 cm e altezza di 40. Foglie ovali allungate, lisce, variegate con centro giallo e sottile margine verde blu. amante delle esposizioni non troppo soleggiate, può variare leggermente la colorazione delle foglie a seconda dell'insolazione. Fiori lavanda pallido.
Pianta molto grande, raggiunge i 75 cm di altezza e 100 cm di larghezza, amante delle esposizioni in ombra-mezz'ombra. Foglie molto grandi, lanceolate e leggermente ondulate, glauche, pruinose, portate su piccioli eretti. Fiore imbutiforme color lavanda, portato su scapi alti 140cm a volte curiosamente zig-zaganti.
Varietà di taglia media con foglie ondulate dal colore verde scuro e venature più chiare e brillanti. Sviluppo vigoroso. Fiore color porpora chiaro.
Pianta di piccola taglia, con foglie molto ondulate, variegate, con centro verde molto chiaro e bordo verde scuro. Fiore di colore lavanda con sfumature porpora. Vigorosa.
Una delle migliori varietà del gruppo delle ‘Tokudama’, di taglia media, circa 50 cm di altezza e 60 cm di diametro, amante di esposizioni di ombra o mezz’ombra. Foglie cuoriformi, bollose, a forma di coppa, intensamente glauche. Fiori lavanda pallido praticamente bianchi, portati su scapi florali corti. Come tutte le cultivar del suo gruppo ha accrescimento lento.
Pianta di media taglia, con foglie strette e lanceolate di colore verde brillante e dall’aspetto lucido. Fiore color viola scuro.
Pianta di media taglia, amante della mezz’ombra. Foglie verde scuro, di buona consistenza, lanceolate con venature evidenti, elegantemente portate su lunghi piccioli. Fiore imbutiforme, color lavanda. Buona resistenza alle lumache.
Pianta di taglia grande con fogliame folto, dal colore verde chiaro con bordi ondulati e molto larghi color bianco-panna. Fiore color lavanda pallido.
Pianta di taglia grande con foglie color verde scuro.con bordi più chiari. Fiori color lavanda.
Varietà di taglia media, amante dell’ombra o della mezz’ombra, forma eleganti cespi compatti di 50 cm di diametro e 50 cm di altezza. Foglie lanceolate con bordo ondulato, di colore giallo oro al centro e sottile bordo verde scuro. Fiori lavanda pallido.
Varietà di taglia piccola, forma cespi di 30 cm di diametro e 15 cm di altezza, di rapida crescita, stolonifera, adatta a bordure. Foglie lanceolate, lisce ma con margine increspato, di colore verde brillante con sottile bordo crema. Fiori viola porpora con striature porpora e bianche, portati alti al di sopra delle foglie
Di taglia molto grande, amante delle esposizioni a mezzo sole o soleggiate, di grande effetto se impiegata come esemplare isolato. Foglie grandi, cuoriformi verde chiaro tendente al giallo. Fiori a campana, lavanda pallido, portati su scapo alto. Di rapido accrescimento e buona resistenza alle avversità, è una delle varietà più diffuse e di successo.
Attraente varietà di taglia medio piccola, circa 40 cm di altezza e 80 di diametro. Le foglie sono cuoriformi e bollose, a forma di coppa con il margine blu-verde scuro e la parte centrale più chiara, sfumata dal verde allo chartreuse al giallo. I colori delle foglie possono essere più o meno intensi a seconda dell'esposizione e dell'età della pianta. Fiori bianchi portati su scapo di altezza media.
Questa varietà ha la colorazione delle foglie opposta a quella della precedente, infatti il margine in questo caso è sfumato dal giallo al verde e il centro è scuro con sfumature verde blu. Le dimensioni sono di circa 50 cm di altezza e 100 cm di diametro. I fiori sono pressochè bianchi a campana e portati su scapo di circa 80 cm di altezza. L'accrescimento è generalmente più rapido che nelle altre cultivar di 'Tokudama'.
Varietà di taglia grande, raggiunge il metro e mezzo di larghezza e sessanta centimetri di altezza, con foglie spesse di color verde . Fiori bianchi, profumatissimi.
Pianta di taglia grande , foglie di color verde chiaro tendente al giallo, molto folte. Amante di posizioni soleggiate con fiori color lavanda pallido.