Vengono comunemente chiamati "Ibridi di Lutea" gli incroci fra peonie appartenenti al gruppo delle Moutan con la Paeonia delavayi e le sue sottospecie lutea e potanini. Questi ibridi hanno alcune caratteristiche che li differenziano notevolmente dalle varietà giapponesi, cinesi e francesi appartenenti al gruppo delle Moutan: il colore giallo o screziato di giallo dei fiori di molte varietà, la rapidità di accrescimento, il notevole vigore e la fioritura più tardiva.
fiore semplice, rosso cremisi, petali con margine tondeggiante che tendono a piegarsi all'indietro a maturità evidenziando il bel ciuffo di stami gialli. Fogliame finemente seghettato di colore rossiccio. Pianta di medio vigore che tende ad allargarsi molto. Fioritura precoce.
fiori grandi, semidoppi, petali giallo grano con venature rosa la base del petalo è rossa. Fioritura tardiva. Pianta di medio vigore con bel fogliame bronzato.
fiori doppi, molto grandi, di un caldo rosso mattone scuro e di forma simmetrica, ben portati da robusti steli. La pianta è di buon vigore e rapido accrescimento. Fioritura a metà stagione.
fiori semplici, grandi, i petali, disposti attorno al piccolo centro di carpelli sono rosa antico con riflessi giallo crema. Piante di taglia alta con fiori che spiccano sul fogliame leggero. Fioritura a metà stagione
fiori semidoppi a forma di coppa, petali giallo limone con base rosso arancio. Pianta molto alta e vigorosa, di rapido accrescimento. Fioritura precoce, talvolta tende a differenziare alcuni fiori anche in piena estate
Fiore di color rosa intenso, semidoppio, con due serie ben ordinate di petali arricciati. Fiore molto grande, che si apre ponendo in evidenza l'unghia al centro con macchie più scure e gli stami gialli che donano una grande profondità al fiore. Pianta con sviluppo vigoroso e dal fogliame molto fitto. Fioritura mediamente tardiva, profumata.
fiori semplici, color albicocca con sfumature rosa, centro e stami rosso scuro. Pianta alta e vigorosa. Fioritura tardiva.
Fiori semplici, giallo oro con base screziata di rosso vivo. Molto fiorifera e vigorosa, di media taglia. Fioritura medio-precoce.
fiori doppi, enormi, color nocciola con sfumature lavanda e rosa, centro scuro. Sulla stessa pianta sono a volte portati fiori con sfumature molto differenti. Pianta di taglia bassa e molto vigorosa. Sicuramente uno di migliori ibridi di Nassos Daphnis. Fioritura a metà stagione.