Quella che una volta veniva chiamata Paeonia suffruticosa o Peonia Moutan è stata divisa, secondo la nuova classificazione botanica, in cinque specie distinte: P. decomposita, P. jishanensis, P. ostii, P. quii, P. rockii. Per semplicità noi continueremo ad utilizzare la vecchia denominazione per tutte le varietà che non possono essere ricondotte con certezza alle nuove specie. La caratteristica principale delle peonie appartenenti al gruppo delle Moutan è di avere fiori molto grandi, portati dalla pianta ben al di fuori del fogliame, quest'ultimo è in genere meno seghettato e sottile rispetto a quello degli ibridi di lutea. Le piante sono in genere di accrescimento più lento.
Antica varietà, una delle prime coltivate in Europa. Forma arbusti di grandi dimensioni, dal fogliame grigio con riflessi porpora. I fiori sono doppi, rosa sfumato, con stami visibili. e profumati
fiori enormi, semidoppi, profumati, petali delicatamente stropicciati rosa intenso con striature e unghia rosso scura. Pianta vigorosa e di buona taglia. Fioritura medio precoce
Fiori semidoppi, enormi, petali di un bianco purissimo, leggermente incurvati a formare una coppa, spesso alcuni petali spuntano dalla base degli stami. Piante vigorose di taglia discreta. Fioritura a metà stagione.
fiore enorme, semidoppio, rosa intenso con petali delicatamente arricciati, ottimo da taglio. Pianta vigorosa e di buona taglia. Fioritura precoce.
fiore doppio, rosa molto pallido tendente al bianco, con unghia più scura. Pianta molto vigorosa di taglia media. Fioritura tardiva.
varietà insolita e di grande interesse per il colore intensamente 'mauve' dei suoi grandi fiori semidoppi. Alla base dei petali compare la caratteristica macchia scura della P. rockii della quale è probabilmente parente. Pianta di media taglia. Fioritura medio-precoce.
Fiore molto grande semidoppio di colore viola scuro, a petali incurvati. Pianta di media taglia, molto decorativa anche quando non fiorita. La fioritura è precoce.