Negli anni 70 il giapponese Toichi Itoh, incrociando una varietà di Paeonia lactiflora con un ibrido di Paeonia lutea, apre una nuova frontiera nella ibridazione delle peonie; il risultato è una pianta che riunisce i caratteri di un'erbacea (disseccamento in autunno della parte aerea erbacea) e di un'arborea (ramificazione del fusto ed aspetto delle foglie e dei fiori).
Il fogliame verde scuro, di forma intermedia fra quello dei due genitori, rende queste piante molto decorative anche quando sono oramai sfiorite; la loro coltivazione è simile a quella delle peonie erbacee.
I cosiddetti ibridi di Itoh o ibridi intersezionali sono ancora molto rari e difficilmente reperibili in Italia.
Fiori semidoppi, giallo brillante con venature rosse al centro dei petali. La fioritura è mediamente tardiva. Pianta dal notevole effetto ornamentale, con fogliame molto fitto e dai fiori numerosi e grandi, ben portati al di sopra delle foglie e molto profumati. Vinitrice della Medaglia d'Oro dell'American Peony Society nel 2006.
Fiore semidoppio, giallo crema con il centro e venature bordeaux intenso. La fioritura è molto prolungata e abbondante. I fiori sono profumati e portati su steli lunghi che li rendono adatti ad essere recisi.
Fiori semidoppi o doppi, di colore rosso, giallo e arancio, che formano un effetto cromatico simile al rame. Fogliame verde scuro che contrasta molto bene con i fiori, di taglia medio grande e numerosi.
Varietà molto vigorosa, con fiori semidoppi bianchi con fiammature porpora alla base dei petali. La pianta ha foglie verde brillante che formano un cespuglio che supera il metro di altezza e i diametro
Pianta con fiori molto grandi, semidoppi, di color rosa-lavanda appena aperti, col passare del tempo assumono una tonalità più sfumata, che contrasta con la base dei petali, di un rosa molto intenso. Fioritura abbondante a media stagione. Fiori profumati, ben portati al di sopra del fogliame su steli robusti. Pianta di taglia medio-grande, raggiunge i 90 cm di altezza.
Si distingue per il portamento elegante della pianta e per il suo vigore, oltre che naturalmente per la bellezza dei suoi fiori. A nostro parere il migliore fra gli ibridi di Itoh. Fiori semidoppi, giallo limone con striature rosse alla base; al centro i carpelli hanno uno stigma rosa, circondato dagli stami color crema. Fioritura medio tardiva e molto prolungata. Primo ibrido intersezionale ad aver vinto la medaglia d'oro dell'American Peony Society.
Fiori doppi, profumati, molto grandi, di colore rosa scuro che sfuma sulla pagina superiore dei petali col passare del tempo.
Estremamente fiorifera, raggiunge i 90 cm. di altezza. Mediamente tardiva.
Fiore semplice, di colre rosa intenso, quasi rosso, con sfumature gialle e rame, che cambiano con il passare dei giorni. Nelle piante adulte decine di fiori in diverse tonalità di colore creano un effetto straordinario. La pianta raggiunge i 90 cm. di altezza, il fogliame è verde scuro e gli steli sono molto lunghi, adatti ad essere recisi. Fioritura mediamente tardiva
Fiori semidoppi o doppi, di colore giallo con venature rosso ciliegia. Pianta di taglia medio grande di forma sferica, molto fiorifera e con fogliame verde scuro.
Fiori semidoppi con fumature gialle e beige, molto vigorosa e fiorifera forma un cespuglio di circa 120 cm di diametro e un metro di altezza
Fiori semplici, di colore giallo crema con delicate sfumature lavanda, i petali sono bordati di rosa e al centro presentano una macchia rosso scuro che contasta con gli stami molto eretti ed evidenti. Pianta vigorosa di taglia medio piccola (tra i 60 e 70 cm.) a fioritura medio-tardiva e dal delicato profumo.
Fiore semidoppio fucsia scuro e profumato. La pianta ha fogliame folto e compatto, raggiunge i 90 cm di altezza e 10 cm di diametro
Fiore semi-doppio, giallo molto brillante, con macchie rosse al centro dei petali. Pianta dal notevole effetto ornamentale, con fogliame verde scuro, porta i suoi fiori su stami molto lunghi che li rendono adatti ad essere recisi.