Le peonie erbacee, già descritte nella mitologia greca, sono utilizzate nei giardini italiani da secoli. In Europa sono presenti allo stato spontaneo molte specie; alcune di queste, incrociate fra loro o con specie asiatiche, hanno dato origine a innumerevoli ibridi dalle inusuali e spettacolari colorazioni del fiore.
(Albiflora x officinalis x Macrophylla x Mlokosewitschii)
Fiore semplice, a coppa, bianco avorio con unghia rosa alla base dei petali; l'ampio centro di stami giallo pallido circonda i carpelli coronati dallo stigma rosa intenso. Molto precoce.
(P. officinalis x P. albiflora)
fiore semidoppio rosso scuro, quasi marrone, con piccoli petali che spuntano dal centro in mezzo agli stami di colore giallo vivo. Fioritura precoce.
('Mons. Jules Elie' x P. mlokosewitchii)
fiori rotondi e grandi, semplici, di colore bianco avorio con petali a coppa. Pianta vigorosa dal fogliame che ricorda la specie progenitrice. Fioritura molto precoce.
(P. lactiflora x 'Good Cheer')
fiore stradoppio, di forma sferica, molto grande, di un insolito rosso cardinalizio. Gli steli sono robusti ma occasionalmente possono essere incurvati. Vincitrice della medaglia d’oro dell’American Peony Society nel 1998. Fioritura mediamente precoce.
(P.lactifloraxP.peregrina 'Otto Froebel')
fiore semidoppio, molto grande, rosso corallo appena fiorito, tende ad assumere tonalità rosa dopo alcuni giorni. Steli molto alti. Vincitrice della medaglia d'oro dell'American Peony Society nel 1986. Mediamente precoce.
(P. lactiflora 'Minnie Shaylor' x P. peregrina 'Otto Froebel')
Varietà a fiore semidoppio, color corallo con sfumature rosa chiaro. Mediamente precoce, i petali sono grandi e corposi, la pianta ha buon vigore e portamento eretto. I fiori sono profumati ed adatti ad essere recisi.
Varietà precoce con fiore doppio rosa, delicatamente profumata. Molto vigorosa, produce un fiore per stelo. Piante hanno portamento eretto, le foglie sono verde scuro, venate e con margini irregolari
(P. lactiflora x P. peregrina 'Sunbeam')
fiore semplice di forma tondeggiante, grande, rosa vivissimo appena fiorito, tende a schiarire dopo alcuni giorni; molto fiorifera. Fioritura precoce.
('Nippon Gold' x 'Cytherea')
Fiore stradoppio, molto grande,di color rosa tenue e giallo, molto profumato. Varietà molto vigorosa e alta, assicura fioriture abbondanti e medio- tardive, ben portate sopra il fogliame.
Ibrido di Paeonia officinalis dalla fioritura mediamente tardiva, con fiori doppi di colore rosso cremisi e dalla forma molto regolare. La pianta è di medie dimensioni e dal fogliame verde chiaro con venature evidenti, gli steli sono forti e sorreggono bene i fiori delicatamente profumati.
(P.albiflora x P.lobata)
fiore semplice o semidoppio, rosso scarlatto con una striatura bianca all'esterno dei petali. Fiore regolare a forma di coppa. Pianta vigorosa con steli eretti e robusti che ben sostengono i fiori.
(Seedling di 'Bravura')
Fiore grande semidoppio, rosa incredibilmente vivo, lunga durata di fioritura. Pianta di altezza media e di buon vigore dalla fioritura precoce. Medaglia d'oro dell'American Peony Society nel 1988.
('Laura Magnuson' x 'Archangel')
Fiore molto grande, semplice o semidoppio, di colore bianco avorio, a forma di coppa quando è chiuso. Piante alte con fogliame di un intenso verde. Fioritura precoce e molto abbondante.
(P. lactiflora x P. officinalis)
Fiore molto grande, pieno, di colore rosso scuro, sferico a maturità. Ottima varietà, medaglia d'oro dell'American Peony Society nel 1956. Fioritura a metà stagione.
fiore ad anemone, con corona di petali rosa e centro di petaloidi color giallo crema. I fiori sono piuttosto brillanti e si fanno notare anche da lontano. pianta vigorosa con fogliame verde scuro, steli robusti.
Pianta vigorosa dall'accrescimento veloce, con fiori a coppa semi-doppi di color rosa salmone.
('Lady Alexandra Duff' x 'Claire de Lune')
ibrido a fiore doppio di grande bellezza, i suoi petali hanno sfumature champagne, giallo e rosa pallido, il fiore è molto grande, pienissimo, di forma regolare e profumato. Fogliame verde scuro e steli robusti, fioritura a metà stagione.