I Vivai delle Commande sono nati nel 1994 ma la nostra passione per le peonie è di alcuni anni anteriore. Il primo nucleo di peonie americane arbustive ed erbacee è stato importato dagli Stati Uniti nel 1980.
Dopo quattordici anni di coltivazione, forti di una discreta esperienza nella moltiplicazione, abbiamo deciso di aprire un vivaio specializzato nella produzione di queste piante.
Alle prime varietà americane, che hanno oramai raggiunto dimensioni notevoli e sono tuttora utilizzate come piante madri, se ne sono aggiunte molte altre, comprate in tutto il mondo. Attualmente la nostra collezione conta circa cento varietà fra erbacee e arbustive, non tutte ancora in vendita.
Nel 1997, durante un viaggio negli Stati Uniti alla ricerca di nuove varietà di peonie, ci siamo innamorati anche delle hosta e, visto che in Italia mancava un vivaio specializzato in queste belle e versatili piante da ombra, abbiamo deciso di proporle al nostro pubblico.
Il vivaio è caratterizzato da una notevole collezione di ibridi americani di Paeonia lutea. Tali ibridi, realizzati a partire dagli anni ‘50, offrono una vasta gamma di colorazioni del fiore, sono estremamente vigorosi e, a causa dell’ottimo adattamento ai nostri climi, di accrescimento più rapido delle comuni peonie.
Tutta la produzione, realizzata in proprio, è correttamente classificata e viene continuamente aggiornata selezionando le migliori varietà create dagli ibridatori.