In questo gruppo sono tradizionalmente raccolte tutte le varietà di P. lactiflora a fiore semplice ed anche quelle in cui la selezione genetica ha portato alla scomparsa parziale o totale degli stami, trasformati in petaloidi; queste ultime vengono comunemente chiamate giapponesi o con fiore ad anemone.
Pianta con fiori dai petali rosso cremisi, e petaloidi centrali dello stesso colore bordati di giallo brillante che contrastano con il fogliame verde scuro. Gli steli vigorosi sostengono bene i fiori grandi e portati ben eretti. Fioritura molto abbondante e prolungata, medio-tardiva.
Fiore ad anemone con coppa di petali bianchi e centro a pon-pon di petaloidi color miele. Varietà tra le più profumate e fiorifere, molto viigorosa e resistente alle avversità. La fioritura è mediamente tardiva.
fiore semplice, rosa tenue appena sbocciato e poi bianco, centro con stami giallo vivo, petali leggermente arricciati, molto profumato. Pianta fiorifera e robusta. Fioritura a metà stagione.
fiore ad anemone, composto da una corona di petali rosa con un centro giallo intenso. Pianta molto vigorosa ed alta. Leggermente profumata. Fioritura tardiva e prolungata.
Fiori da semidoppi a doppi, di un delicato colore rosa, molto profumati. Pianta dall'eccelente aspetto, di taglia piccola con fogliame molto folto. Fioritura a metà stagione.
Conosciuta anche come ‘Pink Princess’. Fiore semplice, grandissimo, bianco finemente spruzzato di rosa, e con al centro stami giallo oro. Piante molto alte e vigorose con un bel fogliame verde scuro, di grande effetto decorativo. L'abbondante fioritura è a metà stagione.
fiore semplice, rosso porpora, grande, con petali ondulati e centro giallo vivo, profumato. Piante alte. Fioritura a metà stagione.
Ffiore di tipo giapponese, con coppa di petali color fucsia e un centro di petaloidi color crema tendente al rosa. Pianta di media taglia, molto fiorifera e resistente alle avversità. Mediamente precoce.
Bellissima e rara varietà di peonia dal fiore molto profumato con un insolito contrasto di rosa, fucsia e crema degli staminoidi. Questi, numerosissimi e grandi, sono molto compatti al centro del fiore mentre i petali esterni sono di colore rosa intenso . Fioritura a metà stagione.
Fiore ad anemone, con un disco di grandi petali rosa pallido ed un centro di staminoidi gialli ben eretti. Varietà molto profumata e di buon vigore, con caratteristico fogliame verde chiaro. Fioritura tardiva.
Specie botanica molto particolare dal tipico fogliame sottile e allungato. Il fiore è semplice, rosso scuro. La pianta è di taglia molto piccola, non supera i 50 cm di altezza, la fioritura è molto precoce.