Appartengono a questo gruppo le peonie tradizionalmente coltivate nei nostri giardini e comunemente chiamate peonie cinesi. Una caratteristica che abbiamo attentamente selezionato nelle varietà da proporre è la robustezza dello stelo florale, infatti, le varietà di questo gruppo che non la presentano, tendono spesso a piegarsi sotto il peso dei fiori.
Varietà a fiore doppio, rosa pallido con riflessi gialli, profumatissimo. Il più classico dei fiori di peonia portato su una pianta estremamente vigorosa (supera il metro d'altezza) e dal fogliame molto folto. Gli steli robusti sostengono bene i numerosi fiori, e il periodo di fioritura è decisamente tardivo, prolungando così la stagione.
Fiori doppi, rosso puro, brillante, mantengono il colore senza virare al violaceo come capita con altre varietà, gli stami gialli fanno capolino in mezzo ai petali creando un curioso contrasto. Gli steli fiorali molto alti e di colore rosso sostengono bene i fiori. Varietà vigorosa e resistente alle avversità.
fiori doppi di forma tondeggiante, con molti piccoli petali che formano il centro, di colore rosa carnacino ed aspetto ceroso. Profumati. Piante vigorose a fioritura molto tardiva.
Fiore doppio, rosa intenso molto profumato. Una delle più antiche varietà coltivate, molto fiorifera e con un bellissimo fogliame verde brillante con venature rosse.
vecchia varietà di lactiflora, tuttora di notevole interesse per la sua bellezza. Fiori bianchi e doppi, talvolta con piccole striature carminio sul bordo dei petali. Molto profumata. Buon vigore e accrescimento piuttosto rapido.
fiore doppio, grande e pieno, rosa porporino intenso. Pianta di media taglia. Fioritura mediamente precoce.
fiore doppio molto grande rosso porporino brillante, leggermente profumato. Pianta sana e vigorosa con steli alti dritti e robusti. Fioritura a metà stagione. Una delle migliori varietà rosse, medaglia d’oro dell'American Peony Society nel 1957.
Fiori rosa tenue doppi molto grandi su steli vigorosi formano un bel contrasto con il fogliame brillante. Ottima come fiore da taglio. Profumata. Fioritura tardiva.
fiore doppio di forma globosa, bianco, petali talvolta finemente venati di carminio, molto profumato. Fioritura a metà stagione.
Fiore doppio, rosa sfumato appena aperto che tende al bianco col passare dei giorni. Fiore compatto e molto profumato, pianta dallo sviluppo rapido e vigoroso.
Fiore grande, doppio, rosa chiaro con petali regolarmente disposti a forma di coppa, tende a diventare bianco se è in pieno sole, molto profumato. Pianta alta e vigorosa. Fioritura mediamente tardiva. Medaglia d'Oro APS nel 1948
fiore doppio, pieno e molto grande, rosa pallido, fogliame verde scuro con steli robusti. Fioritura tardiva.
fiore doppio, di forma tondeggiante, bianco perlaceo appena sbocciato e poi candido. Piante di media taglia di notevole resistenza alle avverse condizioni ambientali. Profumato. Fioritura tardiva
I fiori di questa bellissima varietà sono doppi, di color rosso rubino che non sfuma col passare dei giorni. La fioritura è tardiva e molto abbondante. La pianta è vigorosa, con steli forti che sorreggono bene il fiore.
fiore doppio, pienissimo e grande, rosa chiaro con petali lucidi. Pianta vigorosa, una delle migliori varietà a fiore doppio. Steli robusti. Mediamente tardiva
Fiore di tipo 'bomb' colorato di rosa, giallo e bianco, molto grande e profumato. Steli vigorosi che riescono a sostenere il fiore, ottimo da reciso. Una delle varietà migliori di peonia erbacea.
fiore doppio, grande, rosa con centro di petaloidi rosa e crema, profumato. Piante robuste e vigorose con steli robusti. Fioritura a metà stagione.
Varietà coltivata in Europa da secoli, vigorosa e molto fiorifera, con foglie verde chiaro. I fiori sono doppi, di colore rosso, la fioritura è precoce.
vecchia varietà tuttora intensamente coltivata. Fiore doppio, grande, rosa intenso. Profumato. Steli robusti. Fioritura mediamente tardiva.
Fiore molto grande e profumato, con petali rosa chiaro puntinati di porpra, portati ben eretti su un cescpuglio con foglie verde scuro molto folte.
Questa bellissima varietà è il risultato dell'incrocio tra Festiva Maxima e M.me E. Doriat, ha fiori grandi di colore bianco rosato che diventa candido con il passare dei giorni. Il fogliame è verde scuro, gli steli sono forti e vigorosi e sostengono bene il fiore piuttosto grande. La fioritura è mediamente precoce.
fiore grande, ad anemone, con un disco di petali candidi sormontato da petaloidi bianchi, rosa e gialli. Profumato. Pianta alta a steli solidi. Fioritura tardiva.
Fiore doppio, grande, rosa intenso su pianta molto vigorosa. Profumato. Fioritura molto tardiva.